Gestione ed evasione ordini con il metodo Kanban

Metodo Kanban: evasioni degli ordini veloci e puntuali

Divenuta nel corso degli anni un vero modello di riferimento per le piccole e medio imprese del territorio grazie alla sua capacità organizzativa ai massimi dell’efficienza, la S.L.A.M.P. S.r.l. si avvale del metodo Kanban, riuscendo così a garantire un sistema di gestione e evasione degli ordini perfettamente organizzato, preciso ed efficiente.

L’azienda dispone di un sistema informatico creato ad hoc che permette di evadere ordini settimanali, razionalizzare le giacenze in magazzino in modo efficiente e organizzato, gestire per i propri clienti la logistica, coordinare le consegne concordate e le consegne giornaliere, e gestire la logistica relativa alle ordinazioni di tutti i clienti con spedizioni anche al di fuori del territorio regionale.

Grazie al metodo Kanban la S.L.A.M.P. S.r.l. riesce ad assicurare una gestione ottimale delle spedizioni e degli ordini affidategli dai clienti, assicurandosi, in questo modo, che le richieste non eccedano mai la disponibilità effettiva dei prodotti presenti nello stabilimento.

Kanban: definizione e vantaggi

Il metodo kanban è un metodo gestionale che ha lo scopo di far circolare le informazioni in modo sistematizzato all’interno di un’azienda e tra l’azienda e i fornitori, facilitando notevolmente tutto il sistema alla base della programmazione della produzione. Il kanban è un sistema operativo che contiene le informazioni necessarie per produrre, acquistare o movimentare componenti e materiali nel sistema produttivo e gestisce, in pratica, gli ordini di lavoro offrendo alle aziende:

  • eliminazione della sovrapproduzione
  • aumento della flessibilità nella risposta alla domanda del cliente
  • semplificazione del sistema informativo legato
    alla produzione
  • maggior integrazione nella catena dei processi
    che vanno dai fornitori fino ai clienti

Esistono due tipi principali e diverse applicazioni del metodo Kanban, utilizzati per l’ottimizzazione organizzativa:

  1. i sistemi di movimentazione o di trasporto che servono per spostare componenti e materiali verso un processo produttivo;
  2. i kanban di produzione utilizzati per gli ordini relativi di un componente per un processo a valle della produzione.
iStock_000063272443_Large
GettyImages-530995185